Medicina e Scienza Medicina territoriale e sanità digiale: Sardegna protagonista in Italia

Medicina territoriale e sanità digiale: Sardegna protagonista in Italia

Anche Ares Sardegna ha partecipato al Convegno nazionale dell'Associazione italiana ingegneri clinici, presentando per la prima volta il progetto di cybersecurity per gli enti del Sistema sanitario regionale

Anche la Sardegna protagonista del Convegno nazionale dell’Associazione italiana ingegneri clinici. 

Una delegazione del Dipartimento della Sanità digitale e dell’innovazione tecnologica di Ares Sardegna ha partecipato alla 24esima edizione dell’importante incontro.

Il convegno, che si è svolto dal 15 al 18 maggio all’interno del Convention Center “La Nuvola” di Roma, aveva come tema centrale “Cronicità, territorio, prossimità: costruiamo l’ecosistema digitale”. Obiettivo dell’incontro definire il ruolo delle tecnologie sanitarie nello sviluppo di strategie e reti utili a dare risposte di salute che siano prossime a cittadini e pazienti. I lavori si sono concentrati nell’individuazione di metodi e strategie per governare e integrare le risposte sanitarie ospedaliere con case di comunità e domiciliarità degli interventi.

I professionisti di Ares Sardegna hanno presentato diversi progetti, avviati negli ultimi mesi o che sono in fase di sviluppo e attivazione, nelle aree tematiche legate alla reingegnerizzazione di percorsi, processi e sistemi di controllo e analisi, alle esperienze di Procurement, alle metodologie di valutazione delle tecnologie oltre che alla sanità digitale e telemedicina.

Tra i 9 progetti sviluppati da Ares ne sono stati selezionati 8, che hanno ricevuto particolare interesse, per le presentazioni orali nelle tre giornate di convegno: Digitalizzazione del processo di rilevazione dei fabbisogni: soluzione IT per la raccolta e la gestione delle richieste di apparecchiature elettromedicali delle aziende sanitarie della Regione Sardegna; Linee guida regionali sulla ventiloterapia domiciliare; Applicazione di metodi e strumenti di project management al public procurement; Contratti di fornitura di dispositivi medici nei servizi di telemedicina: focus sulle responsabilità nel trattamento dei dati personali e inerenti lo stato di salute dei pazienti; La valutazione HTA quale strumento per la definizione di capitolato di gara: un esempio applicativo; Valutazione HTA di una soluzione tecnologica per la presa in carico del paziente con fa nel post-ablazione; Servizio integrato di sterilizzazione DMR secondo il Regolamento UE 2017/745; Digital Security & Compliance – Il progetto di cyber security di ARES Sardegna per gli enti sanitari regionali.

Nell’ambito specifico della sanità digitale e telemedicina è stato presentato pubblicamente per la prima volta il progetto di cybersecurity per gli enti del Sistema sanitario regionale. Si tratta di un’esperienza unica a livello nazionale, finalizzata a garantire la sicurezza di tutti di dispositivi connessi in rete in tutto il territorio regionale.

Iscriviti e seguici sul canale WhatsApp

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it