Medicina e Scienza Bartolazzi: “Solo il 4% dei sardi ha accesso ai farmaci contro il...

Bartolazzi: “Solo il 4% dei sardi ha accesso ai farmaci contro il cancro”

In Consiglio Regionale, l'assessore alla Sanità ha spiegato di voler potenziare l'ospedale Businco che, ad oggi, risulta un "ologramma" e non un vero centro per la cura delle patologie oncologiche

L’ospedale Businco di Cagliari va assolutamente potenziato: con queste parole l’assessore alla Sanità Armando Bartolazzi, intervenuto in Consiglio Regionale, ha espresso il proprio obiettivo per il futuro.

Non un obiettivo semplice, ma necessario. Bartolazzi ha infatti redatto una fotografia molto grave sulle condizioni del nosocomio oncologico sardo.

“Nella nostra regione manca un centro di riferimento oncologico. La Sardegna è l’unica regione in Italia insieme alla Calabria in questa situazione. Questo impedisce di aver un accesso ai farmaci e alle terapie innovative contro il cancro. Solo il 4 per cento dei sardi ha accesso ai farmaci innovativi contro il cancro. La media italiana è il 50. Tutto ciò perché manca un centro di ricerca e cura di alta specializzazione”.

Di fatto, dunque, il Businco “come struttura oncologica non esiste. E’ un ologramma“. Dunque risulta fondamentale avere un Irccs, che significherebbe entrare nella rete di “Alleanza contro il cancro“.

“Significa che se oggi esce un farmaco per l’immunoterapia del cancro contro il tumore, questa organizzazione ce l’ha il giorno dopo”.

Iscriviti e seguici sul canale WhatsApp

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it