Regione Metano in Sardegna, Loi (Uiltec): “Unica strada, Todde faccia chiarezza”

Metano in Sardegna, Loi (Uiltec): “Unica strada, Todde faccia chiarezza”

Per Uiltec Sardegna la dorsale a metano è "l’unica strada, al momento, per raggiungere una transizione energetica economicamente e socialmente sostenibile"

“La Giunta regionale deve rendere nota la sua strategia sulla metanizzazione della Sardegna”. Lo afferma il segretario generale della Uiltec Sardegna, Pierluigi Loi.

La Uiltec regionale ritiene che per la giunta, guidata da Alessandra Todde, sia arrivato il momento di fare una scelta politica industriale e chiaramente dichiarare cosa intende fare sulla metanizzazione della Sardegna.

La Uiltec ritiene che la realizzazione della dorsale a metano che alimenti l’industria e i bacini civili sia l’unica strada, al momento, per raggiungere una transizione energetica economicamente e socialmente sostenibile, per dare risposta a imprese e lavoratori che da tempo aspettano.

“Dopo che l’ex presidente della giunta, Christian Solinas, aveva impugnato il Dpcm Draghi nel febbraio 2022, era stato preso impegno che entro dicembre 2023 sarebbe stato sostituito da un altro Dpcm contenente la dorsale a metano da nord a sud dell’isola – prosegue Loi -. Col passare di qualche mese quest’impegno si è rivelato una bufala. La nuova giunta, che ormai si è insediata da qualche mese, deve fare chiarezza su questo tema, prima di politica industriale e addivenire quanto prima a uno accordo col ministero competente quanto prima. Gli investimenti legati alle riprese produttive non possono più aspettare – conclude Loi – non si può rischiare di morire di inedia per paura di fare scelte”.

Iscriviti e seguici sul canale WhatsApp

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it