Prima pagina Inizia l’estate degli incendi in Sardegna: 16 roghi in un giorno

Inizia l’estate degli incendi in Sardegna: 16 roghi in un giorno

Per tre di questi, si è reso necessario l'intervento di due elicotteri regionali e un Canadair decollato dall'aeroporto di Ciampino

Inizia l’estate degli incendi in Sardegna.

Soltanto nella giornata di ieri, sono divampati 16 roghi da nord a sud dell’Isola. Per tre di questi, si è reso necessario l’intervento di due elicotteri regionali e un Canadair decollato dall’aeroporto di Ciampino.

Il primo incendio è divampato a Tramatza, in località Sartixedu. Lo spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Oristano, coadiuvata dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Pula, Sono intervenute le squadre dell’Agenzia Forestas del cantiere di Zeddiani, la  squadra della Compagnia barracellare di Bonarcado, una squadra dei Vigili del fuoco di Oristano e diversi di volontari.

Sempre nell’Oristanese, l’incendio a Siamaggiore, in località San Ciriaco il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione Forestale di Oristano, unitamente ai colleghi della Stazione Forestale di Villaurbana. Sono intervenute inoltre, una squadra dei Vigili del fuoco di Oristano , una squadra di operai di Forestas e diversi volontari della protezione civile di Oristano,  sull’incendio sono intervenuti due elicotteri regionali decollati dalle basi elicotteri del Corpo Forestale di Pula e Villasalto, mentre un Canadair decollato dall’aeroporto di Ciampino ha operato sull’incendio effettuando diversi lanci.

A Monastir, l’incendio è divampato vicino al centro abitato. Lo spegnimento è stato coordinato dal personale del Corpo Forestale del GAUF di Cagliari, in loco è intervenuto l’elicottero decollato dalla base del Corpo Forestale di Villasalto,  dove le operazioni di bonifica sono ancora in atto, sono inoltre intervenuti il personale dell’Agenzia Forestas di Monastir, una squadra dei Vigili del fuoco di Cagliari, e 3 squadre di volontari della Protezione civile di Assemini, Monastir e San Sperate.

Le operazioni di spegnimento degli elicotteri regionali si sono concluse alle ore 16:52 a Tramatza, alle ore 17:27 a Siamaggiore, alle ore  19:34  a Monastir, mentre il Canadair ha operato in agro di Siamaggiore, effettuando diversi lanci, terminando le operazioni e lasciando l’area percorsa dalle fiamme alle ore 18:32. 

Iscriviti e seguici sul canale WhatsApp

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it