Un cargo battente bandiera portoghese è arrivata questa mattina, attorno alle 7, al porto di Oristano carica di pale eoliche.
Al momento non si conosce la destinazione della merce approdata in Sardegna. A renderlo noto è il sindaco di Villanovaforru, Maurizio Onnis, che da tempi non sospetti si batte contro la speculazione energetica delle grandi multinazionali nell’Isola.
La nave è partita da Las Palmas, nelle Canarie, e appartiene alla compagnia United Heavy Lift GmbH & Co. KG, uno dei colossi dei trasporti marittimi.
“Arrivati pochi minuti fa al porto di Oristano. Giganteschi rotori di pala eolica: vedete quanto sono grandi? Si chiacchiera, si chiacchiera, mentre questi fanno. E noi a guardare”, scrive Onnis sulla sua pagina Facebook con tanto di foto.
“A chi dice che sono pezzi di ricambio – continua il primo cittadino -, bisogna vedere. E comunque il problema resta: perché parliamo comunque di impianti industriali che estraggono materia prima dalla Sardegna e ci fanno sopra enormi quantità di soldi, alle nostre spalle. A chi dice che queste pale sostituiscono i fossili: sul punto, la politica sarda e italiana è ondivaga. E comunque io mi batto prima di tutto contro la speculazione”.
Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it