È stato colto da ischemia cerebrale mentre si trovava a bordo di un peschereccio in attività a settanta miglia a sud di Cagliari.
Il comandante del natante, 75enne, è stato soccorso da un elicottero AW139 della 4ª Sezione Volo Elicotteri della Guardia Costiera di Cagliari-Decimomannu.
L’equipaggio è stato allertato dalla centrale operativa della Direzione marittima di Cagliari su coordinamento del Comando Generale delle Capitanerie di Porto di Roma, per la richiesta di evacuazione medica del comandante.
Ricevuta la richiesta, l’elicottero, dopo aver imbarcato personale sanitario all’aeroporto di Elmas, è decollato diretto verso il peschereccio. Arrivato in zona operazioni, è stato ammainato a mezzo verricello l’aerosoccorritore della Guardia Costiera che, arrivato sul ponte del natante, ha imbragato il 75enne che è stato poi imbarcato a bordo dell’elicottero in barella.
Completata l’operazione, l’elicottero della Guardia Costiera ha trasportato il passeggero al Brotzu per affidarlo ai sanitari.
Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it