Cultura Giornata della donna, Mattarella celebra Grazia Deledda

Giornata della donna, Mattarella celebra Grazia Deledda

Il presidente della Repubblica ha più volte citato il Premio Nobel per la Letteratura nel suo discorso sulle "Donne nell'arte", durante il quale è stata anche riprodotta in una gigantografia dell'autrice sarda

In occasione della Giornata internazionale della donna, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha tenuto a ricordare le donne nell’arte.

A partire da Grazia Deledda, più volte citata dal Capo di Stato nel suo discorso, durante il quale l’autrice sarda è stata anche riprodotta in una gigantografia proprio nella sala in cui si è svolta la cerimonia.

“L’arte non è fuga dalla realtà – ha detto Mattarella -, non rappresenta il superfluo. Chi la valuta così ha una visione angusta e distorta dell’esistenza e nega alla radice la natura stessa della persona umana, il suo innato e insopprimibile desiderio di ricerca, di ispirazione, di interpretazione della realtà. L’arte è parte essenziale della storia dell’umanità. Senza di essa il mondo sarebbe grigio e spento”.

Purtroppo, però, ha aggiunto il presidente della Repubblica, si “conferma che le donne, nell’arte come in tanti altri campi, per esprimersi e realizzarsi abbiano dovuto affrontare un supplemento di fatica, un di più di impegno, quasi un onere occulto e inspiegabile sulla loro attività”.

Oltre al Premio Nobel per la Letteratura, Mattarella ha citato anche Matilde Serao, Elsa Morante e Natalia Ginsburg. E ancora Alda Merini, Patrizia Cavalli, Carla Fracci, Eleonora Duse, Anna Magnani e Gae Aulenti.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it