Nuoro Al via il G7 Ricerca a Oliena, Bernini: “Scelta della Sardegna non...

Al via il G7 Ricerca a Oliena, Bernini: “Scelta della Sardegna non casuale”

"Qui vogliamo creare una nuova grande infrastruttura, l’Einstein Telescope che potrà aprire nuove frontiere nel campo della conoscenza scientifica” ha spiegato la ministra Anna Maria Bernini

(Crediti foto: Ansa)

Dopo gli appuntamenti nei quali si è discusso del Lavoro, la Sardegna ha ospitato anche un nuovo appuntamento del G7 per valorizzare e rafforzare il ruolo delle infrastrutture di ricerca.

Una conferenza che ha avuto modo anche di presentare il sito sardo che l’Italia ha candidato a ospitare il futuro grande progetto Einstein Telescope.

La sede scelta per la conferenza è stata Oliena ed è stata organizzata in collaborazione con l’Infn, l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

L’evento di apertura ha visto la presenza del Ministro dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini, della Presidente della Regione Autonoma della Sardegna Alessandra Todde, del presidente dell’Infn Antonio Zoccoli.

Oltre a loro anche la presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche Maria Chiara Carrozza, un rappresentante dell’OECD Carthage Smith e i delegati dei Paesi G7.

“Le grandi infrastrutture di ricerca sono veri e propri motori per la crescita scientifica, economica e sociale. Offrono spazi unici dove ricercatori di ogni età e provenienza possono collaborare e tracciare nuovi percorsi di innovazione”, ha affermato in apertura dei lavori la ministra dell’università Bernini.

“La scelta della Sardegna come sede di questa discussione non è casuale – ha poi spiegato – qui vogliamo creare una nuova grande infrastruttura, l’Einstein Telescope, che potrà aprire nuove frontiere nel campo della conoscenza scientifica”.

Iscriviti e seguici sul canale WhatsApp

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it