Oristano La Corte Costituzionale ha bocciato la legge sarda sul dimensionamento

La Corte Costituzionale ha bocciato la legge sarda sul dimensionamento

Secondo la Corte, la legge entrerebbe in conflitto con le prerogative della competenza legislativa statale: per il senatore Marco Meloni è il momento di adottare nuove misure per la scuola sarda

La Corte Costituzionale ha bocciato e quindi annullato la legge n.2 del 2024 della Regione Sardegna sul tema del dimensionamento scolastico e della conservazione delle autonomie scolastiche.

La legge, l’ultima approvata dalla giunta Solinas, entrerebbe in conflitto con le prerogative della competenza legislativa statale.

“Prendiamo atto della sentenza della Corte Costituzionale. La decisione mette ancora una volta in evidenza come sia necessario rinnovare con determinazione l’impegno affinché il principio di insularità non resti solo un concetto astratto ma trovi applicazione concreta nelle politiche pubbliche” ha affermato il senatore del Pd, Marco Meloni.

“È sempre più evidente che servono misure specifiche e adattate alle esigenze dei territori insulari ed è compito del legislatore nazionale tener conto di questa condizione per fare sì che la Sardegna e le altre isole possano mantenere servizi essenziali e di qualità. È ora di procedere con interventi concreti e coraggiosi per riconoscere appieno la specificità del contesto insulare”.

Iscriviti e seguici sul canale WhatsApp

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it