Approfondimenti ‘Fregula’ entra nel vocabolario Zingarelli: lingua sarda sempre più presente

‘Fregula’ entra nel vocabolario Zingarelli: lingua sarda sempre più presente

Fregula si unisce ad altri vocaboli della cultura sarda già da tempo presenti nello Zingarelli burrida, carasau, mallorèddus e launèddas

La casa editrice Zanichelli ha inserito nell’aggiornamento digitale 2025 del dizionario Zingarelli anche la parola fregula (o fregola). Ovvero tipo di pasta di semola a forma di pallini, tradizionale della cucina sarda.

Il termine, noto a chi conosce le specialità culinarie della Sardegna, ora sarà alla portata di tutti e aiuterà ad abbattere le barriere culturali interregionali. I più curiosi e appassionati potranno rinnovare anche il proprio menu.

Fregula si unisce ad altri vocaboli della cultura sarda già da tempo presenti nello Zingarelli. Molte di queste arrivano proprio dalla cucina tradizionale dell’isola come nel caso della burrida, il carasau, i mallorèddus, il porcèddu e le seàdas o sebàdas.

Non solo i vocaboli provenienti dalla cucina sarda sono entrati nel vocabolario della lingua italiana ma la cultura dell’isola è permeata nell’uso linguistico nazionale. I termini presenti sono infatti launèddas e ràgas (gonnellino proprio del costume maschile sardo).

Iscriviti e seguici sul canale WhatsApp

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it