Approfondimenti Sud Top Wine: vini sardi premiati da giuria internazionale

Sud Top Wine: vini sardi premiati da giuria internazionale

Oltre 500 i vini degustati provenienti da sei regioni del sud Italia, tutti assaggiati alla cieca dalla giuria che ha decretato tre vini vincitori per ciascuna delle 23 categorie del concorso

La Sardegna del vino premiata dalla giuria internazionale di Sud Top Wine. 

Vini bianchi sardi a base di Vermentino, vini rossi sardi a base di Cannonau sono le categorie scelte per l’Isola per la sesta edizione del concorso ideato da Cronache di Gusto dedicato alle migliori etichette del sud Italia.

Oltre 500 i vini degustati provenienti da sei regioni – Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sardegna e Sicilia – tutti assaggiati alla cieca dalla giuria che ha decretato tre vini vincitori per ciascuna delle 23 categorie del concorso.

Due le novità di quest’anno: l’assegnazione di un punteggio in centesimi per ogni vino premiato (per la Campania) e premio speciale al miglior bianco e miglior rosso in assoluto fra le 23 categorie.

Ad assegnare i premi sono stati i giornalisti componenti della giuria per l’edizione 2024 di Sud Top Wine che hanno affiancato Federico Latteri, giornalista e wine writer di Cronache di Gusto: Bernard Burtschy, esperto di vino e giornalista del giornale economico francese Les Échos, James Button, redattore per l’Italia di Decanter, Cynthia L. P. Chaplin, Italian Wine Ambassador e free lance per magazine internazionali, Eirik Sand Johnsen, wine writer di Vinforum.no, Bonnie Reinwald, esperta di vino e giornalista in Danimarca di SommThing.eu, Claudia Stern, giornalista di Vinum in Germania e titolare della società di consulenza Wine & Glory.

I vini bianchi sardi a base di Vermentino che hanno conquistato la giuria sono: al primo posto il Vermentino di Gallura Docg Superiore Bèru 2022 – Siddùra, seguito al secondo posto da Vermentino di Sardegna VRM 2021 – Quartomoro di Sardegna, e terzo il Vermentino di Gallura Docg Superiore Massaieddu 2023 – Tenute Satta.

Tra i vini rossi a base di Cannonau invece, son stati premiati: al primo posto il Barbagia Igt Rosso Ghirada Ocruarana 2022 – Teularju; al secondo Barbagia Igt Rosso Ghirada Istevene 2020 – VikeVike e terzo il Cannonau di Sardegna Doc Riserva 2021 – Antonella Corda.

La cerimonia di premiazione dei vini sul podio delle 23 categorie si terrà a Taormina sabato 26 ottobre,nell’ambito di “Taormina Gourmet”, l’evento di Cronache di Gusto dedicato al meglio del food & beverage. Durante la cerimonia verrà assegnato anche il premio per il miglior vino bianco e il miglior vino rosso in base al punteggio assoluto fra tutte le categorie.

“Ancora una volta con la sesta edizione del nostro concorso – dice Fabrizio Carrera, direttore di Cronache di Gusto e ideatore di Sud Top Wine – abbiamo acceso i riflettori su una parte d’Italia che merita più attenzione da parte della critica internazionale del vino. A parte alcuni territori che ormai sono vere e proprie star del vino, c’è ancora tanto da scoprire sia per biodiversità e sia per piacevolezza e sia ancora per le storie di alcuni vignaioli particolarmente intriganti dal punto di vista giornalistico. Il nostro concorso è una piacevole conferma della nostra attenzione ricambiata da tantissime adesioni da parte delle cantine”.

“Interessante notare inoltre – dice Federico Latteri, wine writer di Cronache di Gusto e anima organizzatrice di Sud Top Wine – la crescita di alcuni territori del vino poco conosciuti fino a poco tempo fa e adesso emergenti e, azzardiamo noi, dal grande futuro”.

Il premio non è tutto. I vini che raggiungeranno il podio di Sud Top Wine saranno infatti coinvolti in un’attività di promozione sia negli Stati Uniti, con la collaborazione dell’agenzia Colangelo & Partners di New York, sia nel resto d’Europa con sessioni di assaggio di varie campionature delle etichette premiate inviate a giornalisti di settore di vari Paesi.

Un lavoro importante reso possibile grazie al team di Cronache di Gusto che ha lavorato a quest’edizione insieme a Federico LatteriTitti Casiello, Francesca Landolina, Irene Marcianò, Ivana Piccitto, Sara Spanò e Alessia Zuppelli e ai partner Picciolo Golf Club Resort di Solicchiata ed Auroflex.

Iscriviti e seguici sul canale WhatsApp

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it