Prima pagina La Sardegna e l’ennesima domenica di fuoco: 21 i roghi, malore per...

La Sardegna e l’ennesima domenica di fuoco: 21 i roghi, malore per 2 forestali

Ancora un bilancio drammatico al termine dell'ennesima domenica di lotta anti incendi su tutta l'Isola

Bilancio drammatico per l’ennesima domenica di fuoco in Sardegna. Sono 21 gli incendi registrati in tutta l’Isola, 8 dei quali hanno richiesto l’intervento dei mezzi aerei della flotta regionale e 5 della flotta nazionale. Ad aggravare il bilancio anche il malore sofferto da 2 forestali impegnati tra le squadre di terra.

Alcuni roghi sono stati spenti in giornata, come quelli di Bosa, Sant’Antioco e Lodè. Più tempo ha richiesto quello di Carbonia, in località Coderra, dove lo spegnimento è stato coordinato dal personale del Comando stazione forestale di Carbonia, coadiuvato dal personale a bordo degli elicotteri provenienti dalla base di Pula Villasalto. Intervenuto un canadair da Olbia, insieme a un grosso spiegamento di forze a terra con una squadra dell’Agenzia Forestas di Carbonia, i volontari Ser di Carbonia, Soccorso Iglesias, Adavd Gonnesa e una squadra dei Vigili del fuoco di Carbonia.

Complesso anche il rogo nelle campagne di Isili, località Letteioxi. Intervenuto il personale della Stazione del Corpo forestale di Isili e gli elicotteri provenienti dalle basi di Sorgono e Fenosu, più 2 canadair decollati dall’aeroporto di Olbia. A terra 4 squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Villanovatulo Sa Orta, Isili-Monte Simudis, Nurallao Corte Sa Tella, Seulo Taccu Sui, una squadra di volontari della Protezione civile Sarcidano e una squadra dei Vigili del fuoco di Mandas. Tra i fronti più difficili si segnalano anche quelli di Decimoputzu, Nuoro e Bonorva.

Iscriviti e seguici sul canale WhatsApp

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it