“Crosetto riferisca alla Camera sui danni ambientali, lo stato delle bonifiche e gli indennizzi nei poligoni e nelle servitù militari della Sardegna”. Così la deputata di Alleanza Verdi Sinistra, Francesca Ghirra, è intervenuta rispetto alla conclusione del processo, giovedì scorso al Tribunale di Cagliari, che ha visto l’assoluzione dei 4 ex Capi di Stato maggiore accusati di disastro ambientale e omicidio colposo per gli effetti provocati dalle attività militari nella Penisola Delta, all’interno del Poligono di Capo Teulada.
“La Sardegna – dice Ghirra – paga da troppo tempo un prezzo troppo alto in materia di basi e servitù militari, con una presenza pari al 65% di tutte quelle presenti in Italia e lo sparo dell’80% dell’intero munizionamento italiano”.
“Al danno – continua la deputata di Alleanza Verdi Sinistra – si aggiunge ancora una volta la beffa, perché la liquidazione degli indennizzi per i comuni (che andrebbero comunque rinegoziati) è nuovamente in ritardo”.
“Per questo – conclude Ghirra – ho chiesto che il ministro venga a riferire in Aula al più presto e ho depositato una nuova interrogazione, che conto di poter presentare al prossimo question time alla Camera: abbiamo diritto di conoscere i dati ambientali mancanti, lo stato delle bonifiche e le prospettive della Sardegna anche in termini di smilitarizzazione”.
Iscriviti e seguici sul canale WhatsApp
Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it