Con una delibera di Giunta approvata il 28 giugno sugli aiuti sociali per il trasporto aereo, la giunta Todde mette a disposizione di tutti i cittadini residenti un’importante misura di sostegno alla mobilità.
La dotazione finanziaria è di circa 5 milioni di euro per il solo 2024.
“Sarà possibile viaggiare dalla Sardegna in tutto lo spazio economico europeo con l’abbattimento di un quarto del costo del biglietto per ogni singola tratta” spiega l’assessora dei Trasporti Barbara Manca.
La misura consiste in un contributo sul prezzo del biglietto aereo, comprensivo di tutte le tasse e spese fatturate dal vettore all’utente (sono compresi servizi come ad esempio bagagli extra, imbarco prioritario, etc.), sulle rotte di collegamento tra la Sardegna e gli aeroporti situati all’interno dello Spazio economico europeo: Austria, Belgio, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Islanda, Italia, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Paesi Bassi e Polonia. Le uniche rotte escluse sono quelle in regime di continuità territoriale.
L’elemento principale della nuova proposta è l’estensione della misura a tutti i cittadini residenti in Sardegna, indipendentemente dalle fasce d’età.
Fino ad ora i contributi potevano essere richiesti solo dai giovani fino al 26° anno di età e dagli over 65. L’allargamento della platea ha inoltre efficacia retroattiva, ovvero per tutti i voli effettuati a partire dal 14.12.2023 ma l’importo del contributo sarà calcolato col nuovo metodo solo per i voli fruiti a partire dal 01.07.2024.
Iscriviti e seguici sul canale WhatsApp
Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it