Prima pagina Autonomia differenziata: è guerra Lombardia-Sardegna sul referendum

Autonomia differenziata: è guerra Lombardia-Sardegna sul referendum

La presidente Alessandra Todde ha risposto al collega lombardo Fontana, che chiedeva alla Sardegna di rinunciare all’autonomia speciale

Sono orgogliosa che la Sardegna sia capofila contro autonomia differenziata. Ho sentito personalmente tutti i presidenti delle altre regioni, li ho messi in contatto con il nostro segretario generale, ci sono interlocuzioni in corso con le loro avvocature e continui scambi, l’ultimo proprio oggi”.

Così la governatrice della Sardegna, Alessandra Todde in merito alle interlocuzioni del coordinamento delle cinque regioni che si oppongono all’autonomia differenziata targata Calderoli.

La presidente è stata attaccata dal collega della Lombardia, Attilio Fontana. “La Todde alla guida del fronte anti-autonomia. Ma la Sardegna è regione autonoma. Immagino che per onestà intellettuale, per chiedere il referendum, la Todde rimetterà lo statuto speciale della sua Regione per rendere la Sardegna una regione a statuto ordinario”.

A stretto giro è arrivata la risposta di Todde. “Ricordo a Fontana che le infrastrutture lombarde, che permettono a questa Regione di essere tra le locomotive d’Italia, non sono state finanziate con tasse differenziate, ma anche con quelle dei sardi e della Sardegna”.

Iscriviti e seguici sul canale WhatsApp

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it