Quattro anni di reclusione. Questa la condanna per l‘autore dell’incendio divampato a Ghilarza il 7 luglio 2021.
Il Giudice monocratico del Tribunale di Oristano ha pronunciato lo scorso 6 giugno la sentenza del processo nei confronti di R.M. di Ghilarza, il 33enne accusato di incendio boschivo doloso.
Il fuoco, appiccato nelle prime ore del pomeriggio in una giornata di forte vento e temperature tra i 38 e i 39 gradi, aveva interessato una superficie di circa 130 ettari, lambendo strade, caseggiati e aziende agricole, e devastando boschi e pascoli e mettendo a rischio l’incolumità pubblica.
Dopo una notte trascorsa a domare le fiamme, è stato possibile mettere in sicurezza l’area grazie all’impiego di oltre 120 uomini dell’apparato A.I. regionale, l’ausilio di 5 elicotteri e 3 Canadair.
L’indagine ha consentito agli uomini del Corpo Forestale di risalire al responsabile e denunciare il tutto alla Procura, che ne ha chiesto il rinvio a giudizio. Dopo tre anni, è arrivata la sentenza che ha riconosciuto l’uomo colpevole, condannandolo a quattro anni di reclusione, nonostante abbiabeneficiato dello sconto di pena previsto per chi accede al rito abbreviato.
Iscriviti e seguici sul canale WhatsApp
Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it