Presentato un esposto alla Procura di Cagliari per bloccare espropri per il Tyrrhenian link nelle campagne di Selargius.
Il documento è stato presentato ieri mattina dal comitato che si oppone al progetto di Terna, che dovrebbe collegare la Sicilia con la Sardegna e la Penisola italiana attraverso un doppio cavo sottomarino: un nuovo corridoio elettrico al centro del Mediterraneo.
“Le amministrazioni – ha spiegato all’Ansa Rita Corda in rappresentanza del comitato – devono amministrare con il consenso dei cittadini, a maggior ragione quando il progetto li coinvolge direttamente ed è di grande impatto come questo del Tyrrhenian link. Ci opporremo in ogni modo”.
Gli operai però stanno lavorando al progetto già da diverse settimane, provocando forti tensioni con i residenti dell’area interessata, tra chi sta occupando i terreni che dovrebbero essere espropriati e i rappresentanti del comitato. Si è arrivati persino a occupare una trivella utilizzata dagli operai.
Il comitato ha già chiesto un incontro con tutti i sindaci dei Comuni coinvolti nel Tyrrhenian Link. L’obiettivo è portare la questione all’attenzione della presidente regionale Alessandra Todde affinché si rivolga alle istituzioni nazionali per risolvere il problema.
Iscriviti e seguici sul canale WhatsApp
Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it