Prima pagina Mense scolastiche, Cagliari al secondo posto tra le più economiche d’Italia

Mense scolastiche, Cagliari al secondo posto tra le più economiche d’Italia

Secondo il report di Cittadinanzattiva in Sardegna il costo delle mense è il più basso di tutta Italia

Nella classifica delle città più economiche per il servizio di mensa scolastica si trova al primo posto Barletta, seguita da Cagliari, Ragusa e Enna. Lo rivela la VII indagine di Cittadinanzattiva sul costo delle mense scolastiche in Italia.

La regione mediamente più costosa è la Basilicata (109 euro mensili), seguita dall’Emilia Romagna (107euro) e dalla Liguria (103euro). La regione più economica, invece, è la Sardegna (61 euro nell’infanzia e 65 per la primaria), preceduta di poco dell’Umbria (67euro).

L’incremento del costo delle mense scolastiche rispetto alla precedente indagine – riferita al 2022/23 – è stato di oltre il 3%. Le variazioni, tuttavia, si distribuisco in modo differente a livello regionale. Solo in due regioni, infatti, il costo del pasto rimane invariato rispetto all’anno precedente (Abruzzo e Valle d’Aosta) e solamente in quattro (Basilicata, Lazio, Toscana e Umbria) diminuisce.

Nelle altre, invece, si registrano aumenti anche molto significativi, come nel caso della Calabria (+26%), seguita da Lombardia (+7,5%), Molise (+7,2%), Puglia (+6,9%)
Liguria (+6,83%) e Friuli Venezia Giulia (+5,9%).

Iscriviti e seguici sul canale WhatsApp

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it