Cultura Premio Strega 2024, la Sardegna in corsa con tre romanzi

Premio Strega 2024, la Sardegna in corsa con tre romanzi

Pubblicati gli 82 libri di narrativa scelti dagli Amici della domenica per correre al Premio Strega 2024.

Spetta ora al Comitato direttivo – Pietro Abate, Giuseppe D’Avino, Valeria Della Valle, Alberto Foschini, Paolo Giordano, Dacia Maraini, Melania G. Mazzucco, Gabriele Pedullà, Stefano Petrocchi, Marino Sinibaldi e Giovanni Solimine – il compito di selezionare i 12 titoli finalisti, che verranno annunciati venerdì 5 aprile in una conferenza stampa alla Camera di Commercio di Roma.

La proclamazione della cinquina finalista si terrà il 5 giugno a Benevento, al Teatro Romano, mentre l’elezione del vincitore si svolgerà il 4 luglio al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia.

Tra i libri selezionati anche tre romanzi made in Sardinia. Si tratta de “La tesina di S.V.” di Alberto Capitta e pubblicato dalla casa editrice nuorese Il Maestrale. Il testo è stato proposto da Giuseppe Conte. L’autore, sassarese doc, è già stato finalista del Premio Strega nel 2005 con “Creaturine”, ma è conosciuto anche come regista e attore di teatro.

Vladimir Di Prima, catanese proposto da Saverio Simonelli, si presenterà con “Il buio delle tre” edito dalla cagliaritana Arkadia, che è in corsa per l’ambito premio letterario con un secondo romanzo, “Umor vitreo” scritto da Paola Musa, autrice romana proposta da Ilaria Catastini.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it