Prima pagina Saras, svolta storica: la famiglia Moratti cede all’olandese Vitol

Saras, svolta storica: la famiglia Moratti cede all’olandese Vitol

Dopo 62 anni la famiglia Moratti cede la sua partecipazione alla Saras al colosso olandese Vitol per 1,7 miliardi di euro

Accordo raggiunto per la vendita del 35% di Saras all’olandese Vitol. La svolta storica per la raffineria con base a Sarroch è stata annunciata ieri dalla famiglia Moratti. “Al completamento dell’operazione, l’intera partecipazione detenuta dalla famiglia Moratti in Saras sarà trasferita a Vitol” si legge.

La famiglia Moratti cede il pacchetto al prezzo di 1,75 euro per ciascuna azione, per una valorizzazione complessiva di 1,7 miliardi di euro. Finisce così un’era durata 62 anni.

Ed è lo stesso Massimo Moratti a commentare l’accordo. “Dopo 62 anni dalla sua fondazione avvenuta ad opera di mio padre, con i miei nipoti Angelo e Gabriele ed i miei figli Angelomario e Giovanni, ho ritenuto che la miglior garanzia per il futuro successo della raffineria di Sarroch fosse l’aggregazione con un primario operatore industriale del settore energetico globale, quale è Vitol, dotato di risorse relazionali, finanziarie e manageriali necessarie per competere nell’attuale contesto di mercato internazionale”.

Anche Russell Hardy, amministratore Delegato di Vitol, ha rassicurato sul futuro dell’azienda. “Apprezziamo l’importanza di Saras in Sardegna, e nel Paese più in generale, e ci impegniamo a portare avanti l’eredità della famiglia Moratti di gestione diligente, operazioni sicure e supporto alla comunità locale e ai dipendenti”.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it