Nella giornata di oggi, sabato 10 agosto 2024, il Servizio Parchi, verde e gestione faunistica procederà con un intervento d’urgenza per la messa in sicurezza di un esemplare di Pinus halepensis a dimora nel marciapiede prospiciente al Santuario di Sant’Ignazio da Laconi, nell’omonimo viale.
L’albero si presenta in fase vegetativa irreversibilmente moriente, con chioma secca e caratterizzato da un forte sbilanciamento verso il sottostante Anfiteatro romano. In base ai rilevamenti tecnici compiuti dai competenti tecnici agronomi comunali nella giornata di mercoledì 7 agosto 2024, la pianta ricade nella “classe D” (propensione al cedimento con gravità estrema).
In considerazione dello stato di stabilità fortemente compromesso e del posizionamento in un’area altamente frequentata da cittadine, cittadini, studenti, turisti e devoti, l’impresa appaltatrice incaricata dal Comune procederà con la rimozione dell’albero e la successiva piantumazione di sostituzione con esemplare di analoga specie, durante l’appropriata stagione autunnale/invernale.
Iscriviti e seguici sul canale WhatsApp
Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it