Medicina e Scienza Ospedale Businco, “umanizzazione pittorica” della radioterapia pediatrica

Ospedale Businco, “umanizzazione pittorica” della radioterapia pediatrica

Per un bambino l’ospedale può rappresentare un ambiente potenzialmente ostile, in grado di influenzare la psiche e il corpo. Le opere della designer e cartoonist Sally Galotti può contribuire a facilitare il processo di alleanza terapeutica

“Il mio desiderio è che gli ospedali dell’Isola assumano un’immagine più familiare e a misura di bambino”.

Con questo auspicio Antonella Casula, presidente dell’Associazione IVI, ha dato vita ad una formidabile organizzazione, sostenuta dalla sensibilità dei tanti volontari che hanno contribuito a trasformare un sogno in realtà.

Grazie alla determinazione della mamma di Guasila è stata infatti realizzata l’umanizzazione pittorica della radioterapia pediatrica dell’Ospedale Businco dell’Arnas G. Brotzu.

È grazie al sostegno dell’Associazione Ivi e al fattivo supporto di Don Fabrizio Pibiri, cappellano dell’Ospedale Businco, che sono stati realizzati i nuovi allestimenti.

“Per un bambino l’ospedale può rappresentare un ambiente potenzialmente ostile, in grado di influenzare la psiche e il corpo, a maggior ragione quando si attraversano momenti di fragilità psicofisica”.

Ed ecco che la giusta ambientazione, come quella realizzata all’Ospedale Businco con l’Umanizzazione Pittorica, dalla designer e cartoonist, Sally Galotti, può contribuire a facilitare il processo di alleanza terapeutica e a favorire un miglior percorso di cura del paziente pediatrico, dei suoi cari e degli operatori.

L’autrice delle opere pittoriche, Sally, è stata per lungo tempo illustratrice e creativa presso l’Accademia Disney. Utilizza materiali scientificamente studiati e colori scelti da figure come psicologi.

Iscriviti e seguici sul canale WhatsApp

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it