Cagliari Mense eco-friendly, l’Università di Cagliari tra le migliori in Italia

Mense eco-friendly, l’Università di Cagliari tra le migliori in Italia

Rispetto al resto d'Italia, dove una mensa su due non contempla secondi a base vegetale, nell'Ateneo cagliaritano è presente una linea di secondi dedicata 100% vegetali

La mensa dell’Università di Cagliari è tra le migliori in Italia per basso impatto ambientale.

Rispetto al resto d’Italia, dove una mensa universitaria su due non contempla secondi a base vegetale e soltanto il 20% delle strutture li propone 1-2 volte a settimana, nell’Ateneo cagliaritano è presente una linea di secondi dedicata 100% vegetali e tutti i contorni sono vegani.

Lo rivela il report “Mense per il clima”, diffuso dall’associazione Essere Animali, che già dal 2022 si occupa di promuovere un aumento nei menù delle mense universitarie di piatti vegetali a ridotto impatto ambientale.

La Toscana è la regione che guida la classifica delle mense più all’avanguardia in Italia, con l’Università di Pisa (campus Praticelli e Le Piagge) e quella di Siena (sede Sant’Agata) sul podio. Ma tra le mense universitarie più green d’Italia è presente anche quella dell’Università di Cagliari.

Completano la classifica delle mense universitarie più green, Roma (Università Campus Bio-Medico), il polo di Sesto Fiorentino dell’Università di Firenze, Bolzano, Siena (polo San Miniato), Bologna (Irnerio), ancora Firenze con Calamandrei e Caponnetto, Trieste (San Giovanni e Portovecchio) e infine Cosenza.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it