Sono iniziati oggi i lavori di potenziamento infrastrutturale e tecnologico sulla linea ferroviaria tra Macomer e Ozieri-Chilivani. Gli interventi, guidati da Rfi (Rete ferroviaria italiana) dureranno fino al prossimo 5 maggio.
Lungo la tratta sarà installata la tecnologia Ertms (European Rail Transport Management System), il più evoluto sistema di supervisione e controllo del distanziamento dei treni, lo stesso utilizzato sulle linee ad alta velocità, in coerenza con l’obiettivo di Rfi di installare la tecnologia su tutti i 16.800 chilometri di rete entro il 2036.
Oltre a prestazioni più elevate, la nuova tecnologia Ertms permette anche un risparmio sui costi di gestione e manutenzione rispetto ai tradizionali sistemi di segnalamento.
Il valore dei lavori finanziati con fondi PNRR è di circa 35 milioni di euro.
Nel progetto sono previsti anche altri lavori, e precisamente: il risanamento dei binari tra Macomer e Bonorva, il rinnovo degli scambi, la manutenzione di ponti, ponticelli e tombini, interventi sulla galleria Campeda-Bonorva, oltre ad attività propedeutiche per la velocizzazione della tratta Macomer-Bonorva.
Il servizio di trasporti, nelle linee interrotte, sarà sostituito dai bus per l’arco di tempo necessario per concludere i lavori.
Invariate le linee in partenza da Cagliari, dove i treni continueranno a circolare regolarmente fermandosi a Macomer. Da qui i passeggeri che dovranno proseguire verso il nord dell’Isola, lo potranno fare con il servizio bus. Si tratta delle seguenti destinazioni: Sassari, Olbia, Porto Torres Marittima, Golfo Aranci e viceversa.
Restano invariati anche per i treni delle linee Sassari-Porto Torres Marittima, Olbia-Golfo Aranci e della Olbia-Sassari e viceversa.
Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it