Prima pagina Case popolari, Todde: “Stanziati 300 milioni, è un diritto centrale”

Case popolari, Todde: “Stanziati 300 milioni, è un diritto centrale”

"La cifra più alta negli ultimi vent’anni era stata di 20 milioni. Per noi, infatti, non c’è dignità se non esiste un abitare sostenibile", dichiara la governatrice

Alessandra Todde, presidente della Regione Sardegna, ha parlato del diritto all’abitazione in merito alle case popolari per i sardi.

Abbiamo stanziato 300 milioni di euro – 230 milioni previsti dal FSC 2021-2027 e 70 già messi in campo dalla Regione – per il Piano straordinario sulle case popolari. La cifra più alta negli ultimi vent’anni era stata di 20 milioni, a conferma di quanto sia centrale per noi il diritto all’abitare“, dichiara la governatrice.

Abbiamo presentato la gara europea a procedura aperta per la conclusione dell’accordo quadro “RinnovArea” per complessivi 120 milioni (+ 80 milioni per progettazione), destinati a interventi programmati di manutenzione ordinaria e straordinaria sui 27 mila alloggi AREA in tutto il territorio regionale“.

Todde ha infine concluso: “Quest’impegno, in termini pratici, oltre a risolvere annose situazioni abitative, avrà una ricaduta economica sul nostro territorio. In termini di metodo è un cambio di passo concreto perché si rimettono al centro le persone. Per noi, infatti, non c’è dignità se non esiste un abitare sostenibile. E lo stiamo dimostrando con i fatti“.

Iscriviti e seguici sul canale WhatsApp

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it